corsi

LA VOCE

l'onda sonora della voce

La finalità del corso di aggiornamento “La voce” è quello di migliorare la conoscenza della dizione italiana e del proprio modo di esprimersi. Il professionista impara ad utilizzare “La voce” con sicurezza sia per promuovere sé stessi che l’azienda.

La dizione è un mezzo importante per comunicare in modo chiaro e diretto al pubblico permettendo sia il miglioramento delle prestazioni lavorative individuali e di gruppo che il grado di soddisfazione del proprio lavoro.

Durante questo corso di aggiornamento i corsisti imparano la base teorica per l’utilizzo corretto della propria voce, seguita da esercitazioni per aumentare la padronanza nell’utilizzo del proprio strumento vocale, concludendo con la simulazione registrata della telefonata con il cliente.

Le simulazioni vengono registrate per potersi riascoltare e così migliorare l’espressività e la chiarezza di informazioni. Attraverso un linguaggio chiaro e ben motivato anche la nostra personalità viene valorizzata.

 

Lezione

Orario

Argomento

Obiettivo

I a

9.00-10.00

Corde vocali

Respirazione diaframmatica

Emettere un corretto suono vocale imparando a conoscere come e dove nasce il suono della voce.

Esercizio in classe mirato a conoscere il proprio timbro vocale

I b

10.00-11.00

Tecniche per sciogliere lingua, palato ed avere una voce squillante.

Risultare a chi ci ascolta con tono vocale forte e chiaro ed imparare a gestire la propria timbrica vocale

 

11,00-11,15

Pausa caffè

 

I c

11.15-12.00

Lettura, suoni aperti e chiusi,doppie, punteggiatura

Analizzare la lettura dando un senso a ciò che si legge. Aspetto fondamentale per interpretare un timbro sonoro chiaro e deciso e privo di inflessioni dialettali

I d

12.00-13.00

Comunicazione telefonica con il cliente

L’arte di saper rispondere correttamente al telefono con suono vocale corretto e giusto controllo emozionale (simulazione registrata)